Qualcuno il giorno dopo le nomination agli Oscar l'aveva scritto: attenti agli outsiders. Sì perché, se da un lato le nomination agli Oscar, e ai Globes, avevano visto il solito film-corazzata (impersonato quest'anno dal Licoln di Spielberg) fare incetta di nominations, dall'altra, a sorpresa, erano spuntati qua e là nomi inaspettati.
Va a Licoln -del tutto meritatamente- il premio di migliore attore protagonista assegnato a Daniel Day-Lewis. Miglior attrice drammatica è Jessica Chastain (per Zero Dark Thirty della Bigelow) mentre il corrispettivo premio per la commedia è andato a Jennifer Lawrence per Il Lato Positivo.
[caption id="attachment_262" align="alignright" width="440"] Jennifer Lawrence in Christian Dior Couture.[/caption]
[caption id="attachment_265" align="alignleft" width="440"] Anne Hathaway in Chanel Haute Couture.[/caption]
[caption id="attachment_261" align="alignright" width="440"] Zooey Deschanel in Oscar De La Renta.[/caption]
È stato però Les Misérables a trionfare nella categoria musical/commedia portandosi a casa 3 riconoscimenti:i l premio più pesante, cioè quello come migliore commedia/musical e poi il premio come migliore attrice non protagonista andato a Anne Hathaway (altro premio annunciato) per la sua Fantine, e il premio come miglior attore brillante a Hugh Jackman (passato dagli artigli di Wolverine al gorgeggiar nel musical).
Due premi anche al Django Unchaines di Tarantino (miglior sceneggiatura e miglior attore non protagonista a Christoph Waltz). Sul film straniero poco da dire: vince Amour di Haneke, altra pellicola che potrebbe riservare, agli Oscar, qualche ulteriore sorpresa.
Ma a Los Angeles, ieri notte, le sorprese non sono state solo "cinematografiche": nessuno, proprio nessuno, si aspettava infatti che -ad annunciare il premio a Lincoln- potesse salire sul palco nient'altri che l'ex presidente Bill Clinton. Per lui standing ovation da parte della platea e tanti applausi.
[caption id="attachment_267" align="alignleft" width="440"] Eva Longoria in Emilio Pucci.[/caption]
[caption id="attachment_268" align="alignright" width="440"] Adele in Burberry Prorsum.[/caption]
[caption id="attachment_260" align="alignleft" width="440"] Amy Adams in Marchesa.[/caption]
[caption id="attachment_264" align="alignright" width="440"] Jessica Chastain in Calvin Klein.[/caption]
[caption id="attachment_266" align="alignleft" width="440"] Jessica Alba in Christian Dior.[/caption]
[caption id="attachment_259" align="alignright" width="440"] Kelly Osbourne in Zac Posen.[/caption]
[caption id="attachment_263" align="alignleft" width="440"] Halle Berry in Versace.[/caption]